Consegna "Express" con corriere refrigerato a SIRACUSA e dintorni o ritiro in negozio

Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

 

  1. PREMESSA E AMBITO DI APPLICAZIONE 

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) regolano la compravendita dei prodotti e servizi commercializzati dalla società Gusto Gourmet s.r.l. con sede legale in Siracusa, Via Adda 9 C.F/P.Iva 01760050896, iscritta presso il Registro delle imprese di Siracusa al n. REA SR-146187, con capitale sociale di Euro 10.000 (“Gusto Gourmet”), attraverso il sito internet www.gustogourmet.it (il “Sito”), nel rispetto della legge italiana ed in particolare del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm. ii. (il “Codice del Consumo”). 


Il consumatore che accede al Sito (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima di utilizzare le funzionalità del Sito ed effettuare qualsiasi ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.  


  1. ORDINI DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti commercializzati da Gusto Gourmet (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. 


Il Cliente per procedere all’acquisto di un Prodotto deve compilare il modulo d’ordine, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. La compilazione ed il successivo invio dell’ordine avvengono esclusivamente per via telematica all’interno del Sito. 


Ai fini della compilazione del modulo d’ordine, il Cliente selezionerà ciascun Prodotto mediante l’inserimento dello stesso nel c.d. “Carrello”. Una volta selezionati i Prodotti, il Cliente dovrà inserire nel modulo d’ordine i dati di spedizione e di fatturazione, scegliere la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione ed accettato le Condizioni Generali e la privacy policy presenti sul Sito, confermare l’ordine di acquisto.


Il Cliente è responsabile della correttezza di tutti i dati inseriti nel modulo d’ordine.


L’ordine di acquisto trasmesso tramite il Sito ha valore di proposta contrattuale. Il contratto di vendita tra Gusto Gourmet ed il Cliente si intenderà concluso soltanto con l’accettazione dell’ordine da parte di Gusto Gourmet. L’accettazione sarà comunicata al Cliente con una email di conferma dell’ordine contenente le seguenti informazioni: (i) numero identificativo dell’ordine, (ii) dati di spedizione e fatturazione, (iii) lista dei Prodotti acquistati; (iv) prezzo dei singoli Prodotti; (v) prezzo complessivo dell’ordine, inclusivo delle spese di spedizione. 


Il Cliente si impegna ad esaminare tutti i dati e le informazioni riportate nell’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine, dovrà procedere entro e non oltre 30 minuti dal momento di ricezione di tale email a contattare Gusto Gourmet all’indirizzo info@gustogourmetstore.it ovvero al numero di telefono +39 0931/61706. Il predetto termine ha carattere perentorio ed una volta decorso il Cliente non potrà più apportare modifiche all’ordine di acquisto atteso che lo stesso sarà messo in lavorazione per la spedizione. Gusto Gourmet si riserva, a suO insindacabile giudizio, di accettare eventuali modifiche dell’ordine anche una volta decorso il predetto termine.


Ricevuto l’ordine di acquisto, Gusto Gourmet verificherà la disponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente. Nel caso in cui uno o più Prodotti non fossero disponibili, Gusto Gourmet contatterà il Cliente via telefono o a mezzo email per offrire delle alternative, secondo le preferenze espresse dal Cliente in fase di ordine. 


Al momento dell’ordine verrà richiesta autorizzazione per l’importo della spesa esposto nel Sito e risultante dall’ordine di acquisto. Per i Prodotti a peso variabile (carne, pesce, frutta e verdura, pane, latticini ecc.) Gusto Gourmet farà del proprio meglio per non discostarsi dalla grammatura richiesta. In presenza di eventuali lievi variazioni, sia in eccesso che in difetto, il prezzo di vendita verrà rideterminato in coerenza con l’effettivo perso dei Prodotti oggetto di spedizione. L’importo definitivo dell’addebito verrà pertanto stabilito soltanto alla chiusura della spesa, e potrebbe subire leggere variazioni volte a coprire eventuali differenze di prezzo dovute alla variazione di peso/quantità dei Prodotti ovvero alla sostituzione di Prodotti non disponibili. 


La variazione massima prevista è del +20% rispetto al totale del Carrello. In ogni caso, l’importo definitivo addebitato al Cliente sarà pari alla somma del prezzo dei singoli Prodotti effettivamente spediti al Cliente.


  1. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI 

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che le immagini dei Prodotti presenti sul Sito hanno il solo scopo di presentare tali Prodotti per la vendita e possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche e qualità, potendo differire per colore, dimensioni e accostamenti con altri prodotti. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.


  1. PREZZI DI VENDITA 

I prezzi dei prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse e imposte applicate. 

In sede di compilazione dell’ordine al Cliente verrà richiesto di indicare il CAP e/o l’indirizzo ove intende ricevere la spesa. Il Sito verificherà in tempo reale l'effettiva copertura della zona da parte del servizio di consegna. Qualora la zona non risultasse coperta dal servizio, il Cliente è pregato di contattare Gusto Gourmet all’indirizzo email info@gustogourmetstore.it ovvero al numero di telefono +39 0931/61706. 

I costi di spedizione variano in ragione del luogo e delle modalità di consegna selezionate dal Cliente. Il prezzo complessivo dell’ordine comunicato al Cliente prima di completare la transazione è comprensivo dei costi di spedizione determinati secondo le preferenze del Cliente. 


  1. COSTI DI SPEDIZIONE

La consegna dei Prodotti oggetto di ordine è gratuita per ordini superiori ai 50,00 euro se il luogo di consegna indicato dal Cliente è all’interno del Comune di Siracusa o dell’area ricompresa nel CAP 96100. Per importi inferiori, con un minimo spesa di 19,90 euro, il costo di consegna all’interno del Comune di Siracusa o dell’area ricompresa nel CAP 96100 è pari ad 4,90 euro. Per importi inferiori al minimo stabilito, 19,90 euro, non si effettueranno consegne a domicilio.  

Qualora il Cliente desideri ridurre i tempi di consegna ordinariamente praticati da Gusto Gourmet ed indicati nel Sito, potrà richiederlo prima della conferma dell’ordine contattando il punto vendita via telefono al numero 0931 61706 o per email all’indirizzo info@gustogourmetstore.it, che si impegnerà a fare il possibile per venire incontro alle esigenze del Cliente. 

Gusto Gourmet non assume alcuna responsabilità per ordini che vengano accettati sulla base di un CAP e/o un indirizzo di consegna errato.

  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

6.1 Metodi di pagamento 

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle spese di consegna mediante carta di credito o PayPal. 

Inoltre, inserendo nella sezione “Note” il numero della sua Gusto Card (se si è già in possesso della stessa), il Cliente potrà accumulare i punti relativi all’ordine. Si ricorda che il Cliente riceverà 1 punto per ogni 10,00 euro di spesa. Per ottenere la Gusto Card il Cliente dovrà recarsi fisicamente presso il punto vendita di Gusto Gourmet in Via Tirso, n. 1, 96100 - Siracusa.


Carta di Credito 

I circuiti di pagamento accettati all’interno del Sito sono:

Visa/Visa Electron

MasterCard 

American Express

Ideal 

Bancontact


Per garantire la massima sicurezza del Cliente, la transazione di pagamento verrà effettuata all’esterno del Sito, direttamente sul server sicuro della banca. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.


PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato sul sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto dei relativi termini e condizioni.


6.2 Fatturazione degli ordini 

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura contattando direttamente Gusto Gourmet via email all’indirizzo info@gustogourmetstore.it, inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. 


In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato nei dati di fatturazione. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente. 


  1. TRASPORTO E CONSEGNA 

I Prodotti acquistati sul Sito potranno essere ritirati gratuitamente presso il punto vendita di Gusto Gourmet in Via Tirso, n. 1, 96100 - Siracusa, durante gli orari di apertura, a partire da 2 ore dalla conferma dell’ordine fino a chiusura del punto vendita. Se effettuato entro le ore 19.00, il ritiro potrà avvenire entro e non oltre le ore 20.30. Ovvero saranno consegnati a domicilio all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto. 


Per ordini completati entro le ore 14.00 della giornata lavorativa, la consegna è garantita entro le 20.30 della giornata stessa, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito. Per tutti gli ordini completati dopo le ore 14.00, la consegna è garantita entro le 20.30 della giornata lavorativa successiva, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito.


Tutte le consegne a domicilio verranno effettuate mediante un servizio di spedizione organizzato da Gusto Gourmet, anche avvalendosi di professionisti terzi. Gusto Gourmet non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.


Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail oppure un sms di conferma in cui sarà incluso un link per il tracciamento della spedizione.


In ogni caso, salvo casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati nel rispetto della tempistica indicata dal Cliente in fase di acquisto ed accettata da Gusto Gourmet.


In nessun caso sarà previsto il rimborso del prezzo addebitato per i prodotti freschi. Sono da intendersi quelli presenti in tutte le sezioni del sito. 


  1. ANNULLAMENTO O MODIFICA DELLA SPEDIZIONE

Il Cliente potrà annullare la spedizione dei Prodotti ordinati entro e non oltre 30 minuti dalla conclusione dell’ordine stesso, indipendentemente dalla modalità selezionata per il ritiro della merce (i.e. consegna a domicilio ovvero ritiro presso il punto vendita). Il Cliente potrà posticipare la spedizione ovvero domandare il cambio dell’indirizzo di consegna indicato nell’ordine entro e non oltre 60 minuti dalla conclusione dell’ordine stesso indipendentemente dalla modalità selezionata per il ritiro della merce. Trascorsi tali termini l’ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere l’annullamento, il posticipo o il cambio di indirizzo di consegna.  


Per eseguire alcuna delle suddette modifiche dell’ordine, il Cliente dovrà contattare il Gusto Gourmet via telefono al numero +39 0931 61706 o per email all’indirizzo info@gustogourmetstore.it entro i termini indicati.


Gusto Gourmet si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo email o SMS, oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna. In tal caso, non verrà addebitato alcun importo ulteriore al Cliente. 


  1. GARANZIE E DIFETTI DI CONFORMITA’ 

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Gusto Gourmet il Cliente dovrà contattare immediatamente dopo la consegna, lo Store via email all’indirizzo info@gustogourmetstore.it, includendo una o più foto della presunta non conformità. 


Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.


In caso di vino guasto o che sa di tappo viene richiesto al Cliente di conservare la bottiglia con almeno 2/3 del contenuto e con il suo tappo originale e di segnalare a Gusto Gourmet, via telefono al numero +39 0931/61706 o per email all’indirizzo info@gustogourmetstore.it, la presunta non conformità. Il Cliente dovrà riportare la bottiglia (con 2/3 del contenuto, incluso il tappo originale) al punto vendita di Gusto Gourmet in Via Tirso, n. 1, 96100 – Siracusa, entro e non oltre 30 giorni dalla consegna. Gusto Gourmet Store si impegnerà per proporre la soluzione più idonea. 


Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Gusto Gourmet il difetto di conformità entro il termine stabilito di 2 (due) mesi dalla data di consegna. 


  1. RECESSO

Il Diritto di Recesso consiste nella facoltà del consumatore di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato sul Sito e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità, ad eccezione delle spese di spedizione. L’esercizio del diritto di recesso non richiede alcuna motivazione da parte del Cliente. 


Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente a pena di decadenza entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti inviando apposita comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: Gusto Gourmet Store s.r.l., Siracusa, Via Adda 9. 


Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza. Pertanto, ove il Prodotto sia composto da più componenti o parti non sarà possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto.


Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo:

(i) ordine di Prodotti da parte di un Cliente non consumatore e/o che richiede fattura

(ii) ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

(iii) ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

(iv) ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.


Con riferimento ai casi di esclusione di cui sopra, il Cliente riconosce ed accetta che tra i prodotti di cui ai precedenti punti (iii) e (iv) rientrano sia tutti i prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, atteso che le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. 


  1. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ 

Le informazioni sui Prodotti presenti sul Sito sono oggetto di costante aggiornamento. Tuttavia, Gusto Gourmet non è in grado di garantire la completa assenza di errori, sicché non potrà essere considerata responsabile di eventuali errori, salvo in caso di dolo o colpa grave.


Gusto Gourmet si riserva il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze e/o omissioni anche dopo l’invio di un ordine di acquisto, nonché di modificare ed aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preventiva comunicazione. Restano fermi i diritti del Cliente ai sensi delle Condizioni Generali e del Codice del Consumo. 


Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.


Gusto Gourmet promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico, il Cliente dichiara di essere maggiorenne in conformità a quanto previsto dall’art. 7 del decreto legge n. 158/2012. Pertanto, Gusto Gourmet non assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbiano dichiarato di avere un età diversa.


  1. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Gusto Gourmet Store telefonando al numero +39 0931 61706 (attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.30) o mediante email al seguente indirizzo info@gustogourmetstore.it. In caso di denuncia di vizi di qualità si richiede al Cliente di fornire anche una foto del Prodotto oggetto di contestazione. 


Gusto Gourmet provvederà a rispondere entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione del reclamo. 


  1. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ODR)

La Commissione Europea ha messo a disposizione dei consumatori residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui


  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 

Le Condizioni Generali ed i contratti di vendita tra il Cliente e Gusto Gourmet si intendono conclusi in Italia e sono regolati esclusivamente dalla legge italiana. 

Ferme le disposizioni inderogabili previste dal Codice del Consumo in materia di foro inderogabile del consumatore, ogni controversia relativa all’esistenza, validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione delle presenti Condizioni Generali e/o dei singoli contratti conclusi con i Clienti sarà territorialmente competente il Foro di Siracusa, con esclusione di qualsiasi altro foro alternativo. 


***


Ai sensi dell’articolo 1314 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 7 (trasporto e consegna), 8 (annullamento o modifica della spedizione), 9 (garanzie e difetti di conformità), 10 (recesso); 11 (errori e limitazioni di responsabilità), 14 (legge applicabile e foro competente).